Terra! Terra!

nostralaterra8Non perchè ieri era l‘Ora della Terra, che lascia il tempo -o l’ora- che trova, ma perchè ci sembrava interessante: proponiamo questa traduzione di un articolo di George Monbiot da The Guardian.
(abbiamo omesso solo una piccola parte che riguarda più direttamente al situazione della GranBretagna)
Buona lettura.

Stiamo trattando il suolo come sporcizia. E ‘un errore fatale, dal momento che le nostre vite dipendono da questo -‘ I proprietari terrieri di tutto il mondo sono ora impegnati in un’orgia di distruzione del suolo ‘
Immaginate un mondo meraviglioso, un pianeta in cui non c’è alcun pericolo di rottura del clima, nessuna perdita di acqua dolce, non la resistenza agli antibiotici, nessuna crisi di obesità, niente terrorismo, nessuna guerra.
Potremmo ritenerci fuori da un grave pericolo? Desolato. Anche se tutto il resto fosse miracolosamente risolto, siamo finiti, se non affrontiamo un problema considerato così marginale e irrilevante che potrebbe passare molto tempo senza vederlo citato su un giornale.
E ‘letteralmente e – a quanto pare – metaforicamente, sotto di noi. A giudicare dalla sua assenza da parte dei media, la maggior parte dei giornalisti lo considerano indegno di considerazione. Ma tutta la vita umana dipende da esso. Abbiamo capito che questo molto tempo fa, ma in qualche modo è stato dimenticato.
Come un testo sanscrito scritto circa nel 1500 aC ha osservato: “Da questa manciata di terra dipende la nostra sopravvivenza. Curalo e crescerà il nostro cibo, il nostro carburante e il nostro rifugio e ci circonderà con la bellezza. Abusalo e il suolo crollerà e morirà, portando l’umanità con sé. ”
Da allora la questione non è cambiata. I proprietari terrieri di tutto il mondo sono ora impegnati in un’orgia di distruzione del suolo così intenso che, secondo l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite, il mondo in media ha solo 60 anni ancora buoni per coltivare. Anche in Gran Bretagna, che è stata risparmiata dagli acquazzoni tropicali, su quella striscia di suolo emerso dalla terra, come riporta Farmers Weekly, ci sono “solo 100 raccolti” ancora possibili.
Per stare al passo con la domanda globale di cibo, secondo le Nazioni Unite, saranno necessari 6m ettari (14,8 acri) di terreno agricolo nuovo ogni anno. Invece, 12m di ettari all’anno vengono persi attraverso il degrado del suolo.
Noi lo rendiamo un relitto, per poi passare alla distruzione delle foreste pluviali e altri habitat preziosi.
Il suolo è una sostanza quasi magica, un sistema vivente che trasforma i materiali che incontra, rendendoli disponibili per le piante. Quella manciata di terra che il maestro del testo sanscrito ha mostrato ai suoi discepoli contiene microrganismi più numerosi di tutte le persone che hanno vissuto sulla Terra. Eppure noi lo trattiamo come, beh, la sporcizia.
Le tecniche che avrebbero dovuto nutrire il mondo ci minacciano con la fame. Un articolo appena pubblicato sulla rivista Antropocene analizza i sedimenti in un lago francese risalenti all’11 ° secolo. Dalla comparazione con essi si rivela che l’intensificazione dell’agricoltura nel secolo scorso ha aumentato il tasso di erosione del suolo di sessanta volte.
Su un altro giornale, ricercatori del Regno Unito, mostrano che il terreno negli orti – i piccoli appezzamenti nei paesi e nelle città che le persone coltivano a mano – contiene un terzo in più di carbonio organico rispetto al suolo agricolo e il 25% in più di azoto. Questo è uno dei motivi per cui i titolari di questi appezzamenti producono tra quattro e 11 volte più cibo per ettaro che non gli agricoltori.
Stiamo trattando il suolo come sporcizia. E ‘un errore fatale, dal momento che le nostre vite dipendono da questo.
Ogni volta che cito questo problema, la gente chiede: “Ma certamente gli agricoltori hanno interesse a curare il loro suolo…” Lo fanno, e ci sono molti ottimi coltivatori che cercano di mantenere il loro terreno. Ci sono anche alcuni agricoltori terribili, spesso assenti, che permettono agli appaltatori di ridurre i loro campi a brandelli per il bene di un rapido profitto. Anche i buoni sono ostacolati da un sistema economico e politico che sembra progettato per vanificare il loro lavoro.
……………………………………………

Questo è ciò che fa cadere le civiltà. La guerra e la pestilenza potrebbero uccidere un gran numero di persone, ma nella maggior parte dei casi la popolazione recupera. Ma perdiamo il suolo e siamo perduti con esso.
Ora, la globalizzazione fa sì che questo disastro sia riprodotto ovunque. Nelle sue fasi iniziali, la globalizzazione aumenta la resilienza: le persone non sono più dipendenti dai capricci della produzione locale. Ma come si procede, diffondendo gli stessi processi distruttivi in tutti gli angoli della Terra, si mina la resilienza, in quanto minaccia di far cadere i sistemi di tutto il mondo.
Quasi tutte le altre questioni sono superficiali in confronto. Quelle che sembrano essere grandi crisi, sono lievi ed evanescenti contro la costante erosione delle basi della nostra sussistenza.
La prevenzione di questo problema è forse il più grande silenzio sociale di tutti. Il nostro isolamento dalle forze della natura ha favorito una fede nella dematerializzazione della nostra vita, come se sussistessimo più
su bit e byte che su cibo e acqua
Questa è una convinzione da persone che non hanno mai sperimentato gravi difficoltà, e che non sono quindi a conoscenza della contingenza dell’esistenza.
Non è che siamo a corto di soluzioni. Sembra che l’aratura sia incompatibile con la protezione del suolo, in realtà ci sono molti mezzi di coltivazione senza di essa. Indipendentemente, in varie parti del mondo, gli agricoltori stanno sperimentando con zero lavorazione (noto anche come l’agricoltura conservativa), spesso con risultati straordinari.
Ci sono decine di modi per farlo: abbiamo bisogno di non rivedere mai più terreno nudo. Ma nel Regno Unito, come nella maggior parte dei paesi ricchi, abbiamo appena cominciato a sperimentare con la tecnica, nonostante gli sforzi della rivista Pratical Farm Ideas.
Ancora meglio sono alcuni dei metodi che rientrano sotto il titolo di permacultura – lavorare con i sistemi naturali complessi, piuttosto che cercare di semplificare o sostituirli. Pionieri, come Sepp Holzer e Geoff Lawton hanno raggiunto rendimenti notevoli di frutta e verdura in luoghi che sembravano impossibili da coltivare: 1100 m sopra il livello del mare nelle alpi austriache, per esempio, o nel deserto giordano bruciato dal sale.
Ma, anche se ogni anno il nostro governo spende £ 450m sulla ricerca agricola e lo sviluppo – in gran parte su tecniche che alla fin fine rovinano i nostri terreni – non vi è alcuna menzione di permacultura o sui siti web dei due principali organismi di finanziamento (NERC e BBSRC), o in qualsiasi altro settore.
L’impegno di un approccio aggressivo e distruttivo in una visione a breve termine, sembra resistere a tutte le prove e a tutta la logica. Non importa la vita sulla Terra; si va di aratro a prescindere.

Comments are closed.