ABOUT

Dumbles: antica parola friulana che significa “giovani donne” nella lingua dei luoghi in cui siamo nate.

Gruppo di ricerca … per tentare di uscire dalle logiche di dominio, di un sesso sull’altro, dell’uomo sulla natura, degli stati sui popoli, della scienza sui corpi.

Ci siamo incontrate, giovanissime, nel 92′, in continuità con un’esperienza già iniziata dal Collettivo Femminista Friulano (85-86), per produrre il nostro primo volantino “Le lingue della conquista le lingue della diversità” in occasione delle iniziative contro le colombiadi.

Quella volta si comunicava con i volantini, i dossier, gli stampati, le fanzine … l’in-formazione passava per via diretta, di mano in mano, direttamente nel territorio in cui si viveva e si agiva. Poi, nel 2001, è arrivato il web.

Ecofemm_home

Ecofemm_home

Ci siamo entrate come Ecofemminismo (dentro Ecologia Sociale, un sito in html, di cui, alcune di noi, hanno condiviso la nascita, il paradigma e la progressione) per dare forma e plasticità a quel pensiero ipertestuale, a quella visione del mondo, che da anni ci intrigava.

Nel 2009 abbiamo optato per il php e, come quasi tutti i siti di movimento, ci siamo trasformate in blog; più facile, più veloce, ma anche più omologato.

Negli anni, tra reale e virtuale, attraverso la ricerca e la sperimentazione di pratiche libertarie, autogestionarie, antisessiste, antifasciste,  come parte attiva nelle occupazioni e nei comitati di difesa ambientale, abbiamo cercato di ripensare il mondo e di costruire la nostra mappa ecofemminista.

Tramare vie di lotta e di fuga … per autodeterminare,  sperimentando,  pratiche di libertà e realtà  possibili … dentro l’insieme delle intricate relazioni ecologiche del vivente.