Kurdistan: la rivoluzione delle donne

iniziative29Kurdistan: la rivoluzione delle donne
autorganizzazione, ecologia e libertà di genere
incontro con
Haskar Kirmizigul
della Fondazione Internazionale delle Donne Libere Kurde

Venerdì 27 febbraio 2015
h. 20,30 Sala Conferenze Hotel Cristallo – P.za D’Annunzio, 43 – Udine

La liberazione della donna è alla base della liberazione del popolo curdo.
E’ il punto da cui tutto deve iniziare.
Con Haskar parleremo di questo, dell’elaborazione e dell’attuazione di un nuovo paradigma per la liberazione e la riorganizzazione del popolo curdo e dei punti fondamentali da cui tutto è partito: libertà di genere, ecologia, democrazia.
E’ a partire da questo paradigma che in Rojava, nel mezzo di una guerra, si è attivato un movimento di donne diventato protagonista di una rivoluzione sociale e politica che ci interessa parecchio e che, pur in contesti diversi, trova molti punti di corrispondenza con un sentire femminista ed ecofemminista che abbiamo fatto anche nostro, per quel bisogno di connettere etnie, lingue e ambiente, rompendo la pesante cappa del dominio, sotto l’ampio respiro della libertà.
Come ha raccontato Haskar in altre occasioni, le donne curde si sono organizzate a tutti i livelli, nella teoria e nella pratica.
Hanno creato delle comuni e delle organizzazioni educative e sociali in molti quartieri; hanno potenziato formazione e studio, a partire dal punto di vista delle donne; si sono mobilitate con le donne arabe, turcomanne, assire ed alevite ed hanno lavorato a soluzioni politiche collettive; sono state e sono la forza motrice della rivoluzione.
Una rivoluzione nella rivoluzione, perchè dal nuovo sistema di autonomia democratica del quale sono state progettiste ed artefici, sono stati eliminati tutti gli approcci patriarcali.
Questo ha dato vita ad un divenire le cui potenzialità trascendono il Kurdistan e possono diventare una proposta ricca di interesse e progettualità per tutt*.
Per noi sicuramente.

JIN, JȊYAN, AZADȊ
CHE LE DONNE VIVANO IN LIBERTA
dedichiamo il prossimo 8 marzo alla lotta delle donne kurde

a cura di Dumbles: feminis furlanis planetaris

 

 

Comments are closed.