Vinca il peggiore

noisiamoqui281In Comune a Udine è in corso una gara di crudeltà, invece che di solidarietà come delle volte istituzioni o sodalizi fanno per questo o quel problema. No, ancora il clima fetido delle ordinanze creativo/securitarie .
La gara è fra centro destra e centrosinistra, cioè fra opposizione e maggioranza a chi è più bravo a scacciare le persone mendicanti; a chi mette più paletti e divieti e a chi fa le multe più grosse.
Dice il sindaco che è opportuno intervenire quando la questua mette a rischio la sicurezza dei cittadini o quando diventa molesta. ??? Perchè dovremmo sentirci molestate o in pericolo se una persona chiede qualche spicciolo? Che distorsione logica! Sono ben altre le entità che (invece che chiedere) ci impongono esborsi monetari.
E poi ci sono quelli che dicono che dietro c’è il racket, e ci sono i pulmini che scaricano le persone in strada e allora, tanto per dimostrarsi intelligenti, se la prendono con le vittime piuttosto che con i colpevoli; è più facile, e per taluni, ahinoi,  pure più giusto. Ma non erano loro quelli delle radici cristiane?

Comments are closed.