Bella ciao!Un saluto alla partigiana Gianna

Abbiamo incontrato Gianna nel 2007, con lei al CSA di Udine abbiamo parlato di lotta partigiana e di antifascismo.
Oggi abbiamo appreso con dolore che stanotte Gianna è morta. Ci è venuto da pensare che il 9 dicembre del 1944 a Palcoda, in combattimento, moriva Paola (Jole de Cillia) grande amica e compagna di Gianna.Erano andate in clandestinità insieme il 10 ottobre del 1943, il giorno dopo il ventiduesimo compleanno di Gianna, lasciando l’ospedale di Udine dove erano infermiere ed avevano fatto la notte, per raggiungere le bande partigiane a Canebola, sopra Faedis. Quando Gianna raccontava di Paola, non si perdonava di non essere riuscita ad evitarle la morte insistendo affinchè anche lei, Battisti e pochi altri accettassero di fuggire e non rimanessero lassù ad aspettare la decima mas. Diceva, nel suo stile bisbetico, che avrebbero dovuto dargli un colpo in testa, legarli e portarli via.
Oggi speriamo che Gianna e Paola si incontrino di nuovo in montagna, l’una ultra ottuagenaria, l’altra poco più che ventenne.
La ricordiamo con questo rammarico sincero e schietto, mai sopito, per aver dovuto lasciare la sua amica alla sua drammatica sorte.

A Gianna,a Paola a tutte le donne resistenti.

Comments are closed.