Il vizietto
Alfano: “La legge contro lo stalking ha funzionato alla grande, ci sono state migliaia di denunce….”, così disse recentemente il padre del lodo per Silvio; poi sulla violenza contro le donne disse anche altre cose…, ma lasciamo stare e fermiamoci a guardare la questione denunce ed il loro destino ovvero: l’archiviazione “de plano” cioè senza che sia svolto alcun atto di indagine.
E’ spiegato tutto, con dati alla mano nella relazione del Cadmi, Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano.
Ci mostra il quadro di una triste realtà dove la violenza contro le donne continua ad esistere perchè persiste il loro disconoscimento a tutti i livelli compreso quello istituzionale, ed in quello della amministrazione della giustizia poi, si concentrano e si amplificano tutti i peggiori aspetti del patriarcato e dello Stato messi assieme.
Perciò un processo per stupro è ancora un processo alla donna, la violenza alla donna spesso non esiste e se esiste può essere che sia un’autodifesa dell’uomo in un normale caso di conflittualità famigliare. Tutto sommato una giustizia viziata che dovrebbe giudicare sul suo stesso vizio. Spesso non può, infatti archivia.