Funerali

noisiamoqui309Non vogliamo parlare del funerale del boia delle Fosse Ardeatine se non per dire della vergogna del prefetto che lo ha autorizzato, vogliamo dire qualcosa del funerale che non ci sarà per i/le morti/e di Lampedusa, corpi ripresi dal mare e messi sotto terra in modo anonimo e delocalizzato senza uno straccio di commemorazione, di memoria, di ricordo.
Vogliamo additare l’oscenità dei politici sfilati davanti alle bare e poi tornati di corsa nelle stanze del potere a congegnare modalità ancora più feroci per togliere il futuro togliendo anche la speranza.
Guardiamo alla nuova campagna militare di Letta che con fregate e navi anfibie, con pattugliatori, droni, elicotteri … chiama umanitaria una abbietta operazione di polizia antiimmigrazione.
E guardiamo ai sopravvissuti, ai non morti,  a loro volta indagati per reato di clandestinità, guardiamo a tutte le colpe scaricate sugli scafisti come se non fosse l’illegalità che l’occidente ha costruito per i migranti la condizione che li spinge alle carette del mare.
Poi vomitiamo sulle tattiche politiche di Grillo e Casaleggio contrari all’eliminazione del reato di clandestinità per non calare a percentuali da prefisso telefonico e poi facciamo un funerale alla speranza di restare uman*.
R.I.P.

Comments are closed.