Ma cos’hanno?

Antipatie5Le piddine hanno la piddiite.
E’ una smania regolamentatoria, un rush sanzionatorio criminogeno che si produce in continuo contro il web stimolato, a loro dire dai fenomeni del cyberbullismo.
Ne leggiamo una sintesi qui dove si dice di almeno tre (Campana, Moretti, Ferrara)  proposte di legge sostanzialmente di regolamentazione “dell’odio in rete” e di ulteriori sanzioni penali per chi è reo di atti di bullismo e di bullismo informatico.
Leggendo nel dettaglio, almeno l’ultima proposta, quella di Campana, anche ad una non addetta spicca la velleità dell’argomentazione: nella distinzione tra bullismo e cyberbullismo, gran parte di quanto elencato è già configurabile come reato; il resto è del tutto fumoso e pretestuoso; es: Art. 3 Sono atti di bullismo informatico : a) i messaggio online violenti e volgari mirati a suscitare battaglie verbali in un forum. ????
Un forum avrà una policy, un moderatore, un suo codice di autoregolamentazione… ci serve una norma di legge e delle sanzioni penali per chi non vi si conforma? Se pensiamo questo siamo pazzi/e ed è meglio che ci diamo all’ippica.
Oddio, capaci che quelle ti sanzionano anche il cavallo per averla fatta fuori dal vaso. Da 10 a 20 scudisciate.

Comments are closed.