Razza razzista

Antipatie15L’altro ieri ci è capitato di leggere una locandina del giornale locale che più o meno diceva così: “Regala 100mila euro a una nomade, lo prendono per matto”. La finanza indaga e il magistrato ordina una perizia psichiatrica sul donatore.
Perchè la ricevente è una nomade e il suo compagno un iracheno.
Non vale che il soggetto in questione sia una persona x non interdetta, non incapace ed in grado di spiegare serenamente, pacatamente, il senso del suo gesto.
Avesse regalato quei soldi ad altra persona, non includibile nelle “sottocategorie” umane verso le quali la moralità sociale orienta tutti i sentimenti negativi, tipo un/a friulanissim* o italianissim* vicin* di casa, amic*, parente o conoscente… il donatore sarebbe stato oggetto di plauso ed elogio quale persona buona, riconoscente e generosa…
E’ perfino fastidioso dover fare queste considerazioni; ma se po’ po’ di procura e tanto di giornali si occupano del caso in quei termini, significa che il meccanismo di induzione dicriminatorio sta funzionando alla grande.
Nello stesso giorno leggiamo di Lodovico Sonego, pd, quello che il TAV a tutti i costi ecc. ecc. che non vuole assolutamente mollare il vitalizio che la casta, (ora strategicamente assestata su un profilo basso), aveva previsto per sé.
Ci chiediamo quale diagnosi psichiatrica dovrebbero fare al/la cittadin* contribuente che regala i suoi soldi, pagando, senza protestare, personaggi come il suddetto, perchè nella loro veste istituzionale, ti fottano (pardon le francesisme) ancora meglio…
A proposito di personaggi, ieri Il Fatto Quotidiano pubblicava le foto di tutt* quell* che hanno votato per l’insindacabilità di Calderoli rispetto all’insulto razzista rivolto alla Kyenge, con le relative dichiarazioni di voto.
Nella lista ci sono piddini, piddine, un piddino-socialista, forzisti, un Gal, due Ncd, una leghista e una svarionata a 5 stelle. Siccome ne esce che l’insulto razzista è “aspra critica politica”, è “battuta a scopo satirico”, e che “spesso nella satira si paragonano persone ed animali, senza che tali circostanze diano luogo a fattispecie criminose” le foto sembrano messe lì perchè si possa associare l’animale oltre che a Calderoli, a tutt* i suoi salvatori/trici.
Beh, guardarl* in faccia va bene, ma sono un po’ poverelle e tutto sommato meschine queste operazioni di gemellaggio uomo-animale.
Più efficace sarebbe il commento sull’operazione di salvataggio di un leghista da parte piddina sulla pelle di una del proprio partito; nuove prospettive politico-istituzionali della razza parassita che probabilmente, ancora non si è espressa al massimo del suo peggio.
Ma qui si finirebbe nell’antipolitica, che, come disse, sempre uno del proprio partito, è “patologia eversiva”.
Essere razzisti invece sarà normale.
Ah, poi sembra che il pd in aula cambi posizione su Calderoli e prenda anche le distanze da Sonego.
Pagliacci/e.
Detto non a scopo satirico.

Comments are closed.