Loro impuniti, noi picchiati

Anzi picchiate; le donne che vogliono impedire il passaggio dei rifiuti in un territorio e in uno stato che quando deve far passare i suoi interessi tratta donne e uomini, bambine e bambini, tutti, come rifiuti umani.
Possono avvelenarsi gli abitanti di Terzigno, può morire la terra, appestarsi l’aria ed imputridire l’acqua … un manganello li fermerà e poi arriveranno, come da programma le ecoballe di Silvio “…non ci sarà percolato, non ci saranno miasmi”.
Ecco, a proposito di miasmi, arriva Bertolaso, il presunto corrotto, quello di cui si parlò nell’ambito di tutti i ciccìcoccò della cricca che ridacchiando sopra e sotto le coperte si arricchiva sulle disgrazie degli altri. Come molti si sono arricchiti e continuano a farlo con l’ormai eterno business dei rifiuti.
Tanto per non andare lontano, ieri un’azienda di San Quirino di Pordenone è stata sequestrata perché rifiuti da lavorazioni industriali passati di là per stoccaggio e smaltimento, invece che andare in Cina come previsto, prendevano la via dell’India; il business pare in compartecipazione con Ferrara, Treviso, Padova, Parma, Udine, Trieste.
Zaia lo spavaldo, fa sapere che lui, la spazzatura napoletana, non se la prende manco da morto: pare puzzi più di quella padana, dice,  “in Veneto, non passa lo straniero”. Chissà però, quanti rifiuti stranieri sono passati per il napoletano, magari venuti dal profondo nord e dall‘operoso nordest.
Sono storie vecchie; quelle dei rifiuti sono tutte storie vecchie, delinquenze diffuse e consolidate, soprattutto quando è coinvolta l’industria; sono questioni che nessun governo ha mai avuto voglia di risolvere; figuriamoci questo che sta lavorando alacremente a lodi retroattivi e futuri affinchè politici e compari quando sono colti a rovistare nella monnezza tangentizia, mafiosa, lucrosa, siano una volta per tutte intoccabili.
Le nostre teste invece, come d’altra parte già accade, saranno toccate, e anche pesantemente, dai manganelli ogni volta che oseremo protestare semplicemente perché vogliamo conservare un po’di salute nella terra  che abitiamo, o perché non vogliamo essere strizzati fino all’ultimo cent per finanziare le loro grandi opere della minchia.
C’è qualcosa che puzza, sì; questa classe politica arrivata a livelli di indecenza mai visti prima. L’unica discarica da aprire, sarebbe per lei.

Comments are closed.