Nè con Cattaneo né con Brambilla

noisiamoqui302Oggi a Roma si è tenuto il convegno “Fermiamo la vivisezione”; convegno che è di quelli che non entusiasmano più di tanto perchè spesso si riducono a passerella di politic* ; in ogni caso, a margine, sulla stampa emerge la contrapposizione Cattaneo-Brambilla; la neosenatrice a vita uscita dal cappello di Napolitano e la pasdaran berlusconiana dell’animalismo da salotto, (definizione da Giornalettismo).
Scontro su metodi alternativi che possano sostituire la sperimentazione animale; per Cattaneo non ci sono, perlomeno non ancora, per Brambilla, magari anche sì. E poi di contorno tutto il solito ciarpame retorico sul curare il bambino o salvare il ratto e sul farmaco che altrimenti dovrebbe essere testato sulla nostra specie -come se questo non si facesse comunque-.
Noi non abbiamo la ricetta per uscire dalla pratica barbara e crudele della sperimentazione animale; sappiamo che una cellula non è un tessuto, che un tessuto non è un organismo ma sappiamo anche che un ratto non è una donna o un uomo, che i malanni gli sono provocati artificialmente e già questo riduzionismo spinto mette in crisi la bontà del risultato.
Forse, ripartire dal riduzionismo, questo antico vizio della scienza moderna aiuterebbe a trovare la strada giusta.

Comments are closed.