LE(t)SCOSTUMIZZED #1

Venerdì 15 luglio
uscirà il primo numero de Le(t)Scostumizzed
fanzine Autoprodotta, Antifascista, Antisessista, Antirazzista,Antiautoritaria
…e anche un po’ punk

LE SCOSTUMATE perchè è/siamo fuori dagli schemi

LET’S CUSTOMIZE perchè è DIY (do it yourself) fatto da noi come vogliamo noi

PERCHè UN’ALTRA FANZINE? perchè vogliamo avere uno spazio dove imprimere quello che ci piace e sovvertire quello che non ci piace. Dove scrivere le nostre opinioni su argomenti su cui sentiamo la necessità di esprimerci o su cui si sono espress* altr* e che vogliamo divulgare. Perchè ce lo dicono le nostre viscere!

PERCHè DI CARTA? per riprendere contatto con la realtà concreta che ti lascia il tempo di pensare. Perchè rimane a darti fastidio anche se non vuoi.

PERCHè DONNE? perchè vogliamo dare il nostro punto di vista femminile.

PERCHè NOI? perchè eravamo delle scostumate sole e abbiamo pensato che è più bello scostumarci insieme.

Il progetto di questa fanzine nasce dall’incontro di esigenze e necessità, quelle di alcune ragazze di Udine e dintorni,ognuna con i propri interessi, le proprie caratteristiche e competenze e anche con un diverso bagaglio di esperienze nel mondo della autogestione.
L’obiettivo,come spiegato in questa introduzione è quello di contro-informare, far girare contributi, analisi nostre e non, su argomenti cui teniamo e che ci sembra importante far conoscere e che a volte si perdono nel mare del web e dei social network, (pur parlando nella fanzine anche di web naturalmente).
La scelta di non aprire un altro blog, ma di “tornare” al formato cartaceo è importante per noi per diversi motivi. Il contatto diretto quindi la possibilità di confrontarsi vis a vis con chi vorrebbe leggere la fanzine o l’ha già letta e anche dare il tempo di metabolizzare le informazioni, leggere e rileggere tenendo in mano un qualcosa di concreto. Anche dal punto di vista del processo creativo, lascia più tempo a disposizione per il dibattito interno.
Le(t)scostumizzed è una fanzine di donne, ma non è indirizzata solo alle donne.
Non volevamo pubblicare una rivista di genere in senso stretto, ma provare a costruire uno spazio di dibattito che fosse di genere come fondamenta dell’esperienza.
Il primo numero lo trovate alla festa di presentazione di Le(t)scostumizzed a Rivignano presso l’Ass TRoìs a partire dalle 21.00.
Altrimenti per contatti lescostumizzed@inventati.org


Comments are closed.