Cavarzerani Punishment

Il contagio ha le sue regole, d’altra parte la parola viene dal latino cum tangere: toccare. Ecco; chi ti tocca ti contagia; più o meno; dipende dalla modalità di trasmissione del patogeno. Con il Sars-cov2 sappiamo che chi ti respira vicino ti contagia; da ciò mascherine e distanziamento per tutt* e quarantena per chi è infetto che, giustamente, va tenuto lontano dai non infetti – o i non infetti da lui/lei –

Alla Cavarzerani, eufemisticamente chiamato “centro di accoglienza”, in realtà deposito stoccaggio temporaneo di persone migranti, di Udine invece, la presenza di tre persone positive al virus inducono la chiusura della struttura nella quale sono trattenuti assieme ad altre 500 persone circa. Tutti insieme appassionatamente, sembra di capire, dal momento che la Cavarzerani il 22 luglio è stata dichiarata “zona rossa”.

In val Seriana nonostante l’alto numero di infetti e morti, si tergiversò molto nell’istituzione della zona rossa, sostanzialmente per non urtare gli industriali; ma bastano tre migranti per rinchiudere 500 persone. Chiusi dentro, mentre fuori assenza di mascherina (che adesso è fashion se portata al braccio) ed assembramenti sono la normalità che nessuno se ne frega più di un contagio che peraltro non è mai finito.

A che titolo e con quale diritto l’asse Fedriga-Fontanini abbia prodotto quell’ordinanza si comprende solo, as usual, nella logica politica leghista che con i migranti fa così, mentre al senato la sgangherata band Salvini-Sgarbi-Bocelli si produce in un deplorevole sciò negazionista.

La Cavarzerani invece è un modello di contenimento sicuro, esercito e protezione civile, guardia pretoriana, a pattugliare giorno e notte alla luce di fotoelettriche alimentate da un rumoroso e insopportabile generatore. Visioni da lager.

Ma la cosa più grottesca è la preoccupazione di Sara Rosso (consigliera comunale Pd) che assieme ad altri dell’opposizione ha chiesto l’audizione del prefetto, perchè: “Non abbiamo pregiudizi ma la cittadinanza deve sapere se sono state poste in atto tutte le misure di contenimento o se il sindaco Pietro Fontanini ha saputo solo intervenire dopo che si è presentato il rischio contagio”

Più realisti del re, più a destra della destra. Più fontanini di fontanini.

Ma si podie?

Somee di si.

Comments are closed.